È morto Edgar H. Schein. Viva Edgar H. Schein.

Lo scorso 26 gennaio è morto Edgar H. Schein, psicologo sociale americano della east coast, professore emerito presso la Sloan School of Management del MIT.
Ha lavorato per molti anni nel mondo della psicologia delle organizzazioni e ha prodotto studi importanti. È uno psicologo che ha fatto riferimento alle teorie dinamiche ma possiamo serenamente dire che è andato ben oltre i confini disciplinari classici e tradizionali della psicologia dinamica.


I suoi meriti e i suoi grandi contributi allo sviluppo della psicologia di questi ultimi decenni sono stati, in primo luogo, di individuare e teorizzare una relazione di aiuto nell’ambito delle organizzazioni, quella che si chiama consulenza di processo.
Un secondo contributo, connesso al primo e ancora più importante nell’ambito delle teorie manageriali, è stato quello di configurare – per primo e in modo organico – una teoria interpretativa delle culture aziendali.


Noi psicologi sociali e delle organizzazioni gli siamo immensamente debitori. Ci piace ricordarlo come un “simpatico vecchietto” – classe 1928 – che è riuscito a influenzare intere generazioni di manager.
Ha lavorato a lungo per le grandi corporation americane (p.es. farmaceutica, automotive) e il suo contributo è stato ed è prezioso per lo sviluppo delle teorie manageriali e i processi M&A.


Lo ricordiamo, quindi, con affetto e con un grande debito di riconoscenza.