Telema per l’Arte

“C’è un legame segreto fra lentezza e memoria, fra velocità e oblio […] Un uomo cammina per la strada. A un tratto cerca di ricordare qualcosa, che però gli sfugge. Allora, istintivamente, rallenta il passo. Se invece vuole dimenticare un evento […] appena vissuto, accelera inconsapevolmente la sua andatura, come per allontanarsi da qualcosa che sente ancora troppo vicino a sé nel tempo. […] il grado di lentezza è direttamente proporzionale all’intensità della memoria mentre il grado di velocità è direttamente proporzionale all’intensità dell’oblio”.

– M. Kundera, La Lentezza, Adelphi 1995, p. 41

I nostri uffici sono ricchi di quadri, sculture e “oggetti di una vita”. Un luogo piacevole per le persone che lavorano con noi, per chi ci visita e per chi ci segue. L’arte è un fattore importante della nostra identità, della nostra storia e vogliamo condividerlo con i nostri clienti e le persone che ci conoscono.

Siamo convinti che il lavoro vada oltre la quotidianità e che la quotidianità possa migliorare il nostro lavoro.

 

La storia. Era il 1999 quando a noi, di Telema, fu proposto di fornire un servizio di selezione di giovani laureati in Storia dell’Arte e Beni Culturali per le attività di back-office per la mostra L’Ambrosiana e Leonardo, sui Codici in Pinacoteca. Forse, non casualmente, ci trovammo poco tempo dopo a gestire l’intera mostra e gli eventi commissionati dalle aziende, le convention, le visite guidate, le conference. Alla fine, con alcune delle giovani colleghe aggregate intorno a questa manifestazione, si configurò l’ipotesi di andare avanti.  E così, da una passione che si esprimeva quotidianamente nei nostri spazi con quadri, sculture e gadget ispirati all’arte (regali natalizi), nacque “Telema per l’Arte”.

 

Telema per l’Arte – ma più in generale per la cultura, la musica e altro – da allora e per diversi anni ha organizzato convention aziendali, iniziative di formazione, sponsorizzazioni di giovani artisti, eventi formativi e musicali, finché il founder si è dedicato a fare dell’altro. Le giovani collaboratrici e amiche sono poi andate nei più qualificati contesti culturali italiani: 24 ORE Cultura – Mudec, Electa-Mondadori, Marsilio-Feltrinelli e così via.

 

Concretamente, vi presenteremo anche delle pillole informative su autori, scrittori, musicisti; vi proporremo mostre, film o eventi che abbiamo visto e che riteniamo interessanti.

Le cose in Telema e qualcos’altro